
MUTI ARCANI: Milano, 28 Giugno – 13 Settembre 2012
MUTI ARCANI
ventitrè artisti contemporanei reinterpretano il gioco di carte dei tarocchi
Inaugurazione 28 giugno 2012 ore 18.00
Cocktail by Campari
Music Select by Apparel Music
…
XL Combines, Via Montevideo 9, Milano
dal 28 giugno al 13 settembre 2012
Sarà la XL Combines Gallery di Milano ad ospitare la prima tappa italiana della mostra itinerante “MUTI ARCANI : ventitrè artisti contemporanei reinterpretano il gioco di carte dei tarocchi”
La storia dei tarocchi, antichissima ed affascinante, ha accompagnato l’evoluzione delle culture plasmandosi, compenetrandosi e contaminandosi con esse. Per secoli si sono conservati quasi immutati e sempre attuali; ritenuti di origine medievale, secondo alcune teorie affondano le loro radici ancor più nell’antichità.
L’enigma irrisolto della genesi altro non fa che contribuire all’aura di mistero insita in queste carte; l’iconografia e la loro simbologia, celata o manifesta, ha affascinato artisti di tutti i tempi, ma lo straordinario interesse che si è sviluppato intorno ai tarocchi, dall’ottocento in avanti, ha spinto numerosi Maestri contemporanei a reinterpretare le misteriose figure: Dalì, Niki de Saint-Phalle. Dario Fo, Guttuso, Gentilini, Luzzati, Ferenc Pinter, Toppi.
In MUTI ARCANI, le carte degli Arcani Maggiori sono state consegnate, secondo le leggi del destino, a ciascuno dei ventitré artisti contemporanei. Il curatore milanese Beppe Treccia Iavicoli non ha solo selezionato gli artisti secondo standard qualitativi e tecnici, ma ha cercato di spingersi oltre, lasciando che naturalmente tutto accadesse come le carte desideravano che fosse. Nell’atto di “fare i tarocchi” a ciascun candidato, ha lasciato che le carte decidessero da sole in che mani finire, in modo che ciascun artista non scegliesse la carta, ma che fosse la carta a scegliere l’artista.
Le opere, tutte realizzate nel formato di cm 70×100, verranno esposte seguendo la numerazione della tradizione dei Tarocchi; gli artisti, diversi tra loro per formazione, tecnica, stile e sensibilità nell’approcciare il progetto, regaleranno interpretazioni nuove, giovani e fresche attorno ad una simbologia ben consolidata.
Il catalogo si presenterà sotto forma di “ Mazzo di Carte” alle quali verrà abbinato il libretto di spiegazione del progetto e l’interpretazione di ogni singolo artista sulla propria carta.
Dopo la tappa milanese la mostra itinerante proseguirà a settembre nell’esoterica Torino , alla Pow Gallery, durante la rassegna internazionale di Torino Spiritualità alla quale sarà legata a filo doppio , fino a giungere nella superstiziosa Napoli.
Curatore e direttore artistico: Giuseppe Iavicoli
Luogo: XL Combines Gallery , Via Montevideo 9 , Milano
Inaugurazione: 28 giugno 2012 ore 18,00
Durata: fino al 13 settembre 2012
Orari: lunedì 15,30- 19,30 ; dal martedì al sabato 10.30-13,30 ; 15,30-19.30;
Ingresso: gratuito
Catalogo: Muti Arcani a cura di Giuseppe Iavicoli, ed. Onions, Torino 2012.
Informazioni: motevideo@combines.it – Mobile: 335.6798362
Ufficio Stampa : B52Communication info@b52c.com ; www.b52c.com
Rispondi