MUTI ARCANI: Milano, 28 Giugno – 13 Settembre 2012

MUTI ARCANI
ventitrè artisti contemporanei reinterpretano il gioco di carte dei tarocchi
Inaugurazione 28 giugno 2012 ore 18.00
Cocktail by Campari
Music Select by Apparel Music

XL Combines, Via Montevideo 9, Milano
dal 28 giugno al 13 settembre 2012

Sarà la XL Combines Gallery di Milano ad ospitare la prima tappa italiana della mostra itinerante “MUTI ARCANI : ventitrè artisti contemporanei reinterpretano il gioco di carte dei tarocchi”

La storia dei tarocchi, antichissima ed affascinante, ha accompagnato l’evoluzione delle culture plasmandosi, compenetrandosi e contaminandosi con esse. Per secoli si sono conservati quasi immutati e sempre attuali; ritenuti di origine medievale, secondo alcune teorie affondano le loro radici ancor più nell’antichità.
L’enigma irrisolto della genesi altro non fa che contribuire all’aura di mistero insita in queste carte; l’iconografia e la loro simbologia, celata o manifesta, ha affascinato artisti di tutti i tempi, ma lo straordinario interesse che si è sviluppato intorno ai tarocchi, dall’ottocento in avanti, ha spinto numerosi Maestri contemporanei a reinterpretare le misteriose figure: Dalì, Niki de Saint-Phalle. Dario Fo, Guttuso, Gentilini, Luzzati, Ferenc Pinter, Toppi.
In MUTI ARCANI, le carte degli Arcani Maggiori sono state consegnate, secondo le leggi del destino, a ciascuno dei ventitré artisti contemporanei. Il curatore milanese Beppe Treccia Iavicoli non ha solo selezionato gli artisti secondo standard qualitativi e tecnici, ma ha cercato di spingersi oltre, lasciando che naturalmente tutto accadesse come le carte desideravano che fosse. Nell’atto di “fare i tarocchi” a ciascun candidato, ha lasciato che le carte decidessero da sole in che mani finire, in modo che ciascun artista non scegliesse la carta, ma che fosse la carta a scegliere l’artista.
Le opere, tutte realizzate nel formato di cm 70×100, verranno esposte seguendo la numerazione della tradizione dei Tarocchi; gli artisti, diversi tra loro per formazione, tecnica, stile e sensibilità nell’approcciare il progetto, regaleranno interpretazioni nuove, giovani e fresche attorno ad una simbologia ben consolidata.
Il catalogo si presenterà sotto forma di “ Mazzo di Carte” alle quali verrà abbinato il libretto di spiegazione del progetto e l’interpretazione di ogni singolo artista sulla propria carta.
Dopo la tappa milanese la mostra itinerante proseguirà a settembre nell’esoterica Torino , alla Pow Gallery, durante la rassegna internazionale di Torino Spiritualità alla quale sarà legata a filo doppio , fino a giungere nella superstiziosa Napoli.

Curatore e direttore artistico: Giuseppe Iavicoli

Luogo: XL Combines Gallery , Via Montevideo 9 , Milano

Inaugurazione: 28 giugno 2012 ore 18,00

Durata: fino al 13 settembre 2012

Orari: lunedì 15,30- 19,30 ; dal martedì al sabato 10.30-13,30 ; 15,30-19.30;

Ingresso: gratuito

Catalogo: Muti Arcani a cura di Giuseppe Iavicoli, ed. Onions, Torino 2012.

Informazioni: motevideo@combines.it – Mobile: 335.6798362

Ufficio Stampa : B52Communication info@b52c.com ; www.b52c.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...